Metodi di analisi

Le informazioni trasmesse in questa sezione sono fornite dal gruppo di ricerca che afferisce ai “Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente” del Di.S.A.A. – Università degli Studi di Milano.
Responsabile scientifico dei Laboratori è il Prof. Fernando Tateo (fernando.tateo@unimi.it).

I contenuti sono di varia natura ed origine: da bibliografia scientifica accreditata, da esperienze scientifiche dirette, da comunicazioni personalmente acquisite, da elaborazione di argomenti di carattere analitico trattati in pubblicazioni di notoria qualità tecnico-scientifica.

Finalità della comunicazione non è quella di sostituire i testi originali che descrivono operatività analitiche, ma quella di consentire aggiornamento sullo sviluppo della ricerca applicata su temi vari dell’analitica degli alimenti, comunque compresi fra i più pertinenti alla caratterizzazione ed alla ricerca/determinazione di analiti a varia attività: inquinanti involontari, principi attivi ad attività nutrizionale, additivi, residui delle sostanze attive costituenti i presidi sanitari, e quant’altro sia più o meno frequentemente oggetto di determinazione analitica.

Attività dei Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente:

  • Sviluppo e validazione di sistemi e metodi analitici nel settore degli alimenti, degli aromi, degli additivi e delle sostanze rilevanti ai fini della sicurezza alimentare ed ambientale.
  • Ricerca e sviluppo nella formulazione di alimenti e aromi. Formazione del personale nell’area tecnico-analitica.
  • Progettazione e preparazione di materiali di riferimento nel settore alimentare.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di prove valutative interlaboratori.


Archivio metodi di analisi


  Contattaci ora
  Dati personali